Il turista moderno “sogna, pianifica, prenota, vive, racconta”, e lo fa sempre di più dal suo smartphone, dal suo tablet, dal suo pc.
Una evoluzione che è in atto dagli anni ‘50, quando la tv “ha espanso il nostro tempo nel consumo del mezzo” afferma Francesca Capobianchi, Emea Smb marketing & communications executive di Facebook.
In effetti tra il social network più famoso al mondo e il turismo ci sono molti elementi di comunione, come afferma lo studio di PhocusWright: il turismo su Facebook è la categoria più discussa, condivisa e commentata.
Lo conferma anche Andrea Lai, sales manager Italia di Facebook: “dopo le comunicazioni intimistiche e personali, su Facebook quelle legate al viaggio rappresentano l’elemento più importante all’interno della piattaforma”.
Infatti mediamente i post su un viaggio sono condivisi quattro volte di più di qualunque altro argomento di Facebook. Il che fa del social network un “elemento per scoprire la possibilità di fare un viaggio”, in pratica “lo rende possibile”.
 
Ecco il dato più importante: il 95% degli utenti usa Facebook per attività di ricerca relativa al viaggio. In pratica quasi la totalità degli utenti vive su Facebook l’attività legata alla scelta della vacanza.
A tal proposito Lai sottolinea che le persone tendono ad utilizzare il mezzo “come piattaforma che le aiuta in tutte le fasi della pianificazione del viaggio. Oltre ad essere uno strumento importante nella definizione della struttura dove si soggiorna”. A riprova di quanto sia diventato protagonista della vita di chi ama il mondo dei social, il 99% degli utenti Facebook “fa l’aggiornamento di stato (sul proprio profilo, ndr) prima ancora di disfare la valigia”, aggiunge Capobianchi.
In Italia utilizzano Facebook 19 milioni di persone al giorno in media, circa il 70% della popolazione digitale attiva nel nostro Paese!
 
Se l’invenzione di Mark Zuckerberg è uno degli strumenti attraverso il quale sempre più le persone scoprono le possibilità legate alle vacanze, è inutile dire che, per le aziende del settore, diventa sempre più importante utilizzare il social network come canale di comunicazione.
Ma, attenzione, non basta essere presenti: i potenziali clienti sono sempre più “esperti” ed attenti nell’utilizzo della piattaforma e proporsi nel modo giusto diventa fondamentale.
Evitate il “fai da te”, spinti dall’apparente facilità di utilizzo del mezzo. Le tecniche di diffusione dei post, l’utilizzo degli insight, la strategie delle campagne ecc…, cioè tutto ciò che trasforma una semplice presenza su Facebook in risultati concreti per la vostra azienda, sono invece cose complesse, roba da esperti. Facebook offre un pubblico immenso e particolarmente interessato al Turismo, proprio per questo non va sottovalutato ma trattato con rispetto ed attenzione.

 

Fonte: Guida Viaggi