Dolcedo

Dolcedo è situata nella valle del Prino, nei pressi della confluenza del rio dei Boschi con il torrente Prino.

Il capoluogo comunale, detto “Piazza”, è un tipico centro di fondovalle e già sede di mercato. Il territorio comunale conta altri quattro centri maggiori: Isolalunga, poco a est di Piazza, Costa Carnara, Bellissimi e Lecchiore, posti più ad ovest.

In località Castellazzo venne edificato un castello che nel 1028 era di proprietà del marchese Oldorico Manfredi. Infatti la località costituiva una posizione altamente strategica, a metà strada della via romana che dal colle San Maurizio passava dal colle di Poggiobonfiglio, percorreva la val Prino e proseguiva per Santa Brigida.
Il castello passò in seguito ad Arduino d’Ivrea e poi della contessa Adelaide di Susa. Agli inizi del XII secolo era di proprietà del marchese Bonifacio del Vasto, dal quale passò in seguito al figlio, il marchese Ugone di Clavesana.

Nel XII secolo la coltivazione dell’ulivo si diffuse per opera dei monaci benedettini di Lerino, favorendo lo spostamento degli abitati più a valle. La costruzione di frantoi impose insediamenti lungo le acque dei torrenti dove potessero essere impiantati mulini ad acqua.
Nel 1505 il padre domenicano Agostino da Savona vi fondò un monte di pietà che in seguito si fuse con la confraternita di Santo Spirito e che fu attivo fino al 1863. Oggi è sede del comune.

Cerca ospitalità

  • Hotel/Alberghi Dolcedo
  • Residence Dolcedo
  • Bed & Breakfast Dolcedo
  • Agriturismo Dolcedo
  • Appartamenti per Vacanze Dolcedo



 

Strutture ricettive consigliate


Meteo Dolcedo