Andora

Andora si trova nella parte più occidentale della Riviera delle Palme al confine con la Riviera dei Fiori, tra le insenature di Capo Mele (a levante) e Capo Mimosa (a ponente), alla foce del torrente Mèrula che la attraversa. Il territorio comunale è suddiviso nei nuclei storici di Castello, Colla Micheri, Conna, Rollo, San Bartolomeo, San Giovanni e San Pietro storicamente riconosciuti dallo statuto comunale.

Per quanto riguarda il nome della città, esso si fa risalire alla triste storia di Andalora. La leggenda vuole che il principe saraceno Al Kadir, durante una razzia lungo le coste liguri, vide la bella Andalora (che significa landa d’oro) e la volle rapire, legandola all’albero maestro della propria nave. Il promesso sposo di lei, Stefanello, la raggiunse nottetempo, mentre la nave era ormeggiata presso Capo Mele, ma nel vano tentativo di liberarla venne scoperto e ucciso. Andalora, per il dolore, e per non restare in mano dei Saraceni, si gettò in mare. Il sacrificio dei due giovani, sempre secondo la leggenda, spinse il principe Al Kadir a convertirsi alla fede cristiana. Da allora i due paesi limitrofi di Andora e Stellanello portano questi nomi in memoria dei due giovani.

Cerca ospitalità

  • Hotel/Alberghi Andora
  • Residence Andora
  • Bed & Breakfast Andora
  • Agriturismo Andora
  • Appartamenti per Vacanze Andora



 

Strutture ricettive consigliate


Hotel i Due Gabbiani

Hotel i Due Gabbiani***

L’Hotel affacciato su una tra le coste più belle della Liguria offre un lido attrezzato con comodità. A breve distanza dal centro di Andora.


Hotel Liliana

Hotel Liliana ***

Dispone di camere con tutti i servizi ed è in grado di ospitare disabili su carrozzella. Ampia zona verde per il relax.

Meteo webcam