Laigueglia

Laigueglia è un piccolo borgo di mare confinante con i comuni di Alassio e Andora inserito nella Baia del Sole, in una posizione privilegiata tra Capo Santa Croce e Capo Mele.
Secondo alcune supposizioni storiche l’origine del nome deriverebbe dal nome Aquilia, dall’aquila effige delle legioni dell’Impero romano che percorrevano la via Iulia Augusta.
Laigueglia conserva nei suoi vicoli, nelle piazzette affacciate sul mare, nelle chiese e nei santuari, il suo passato costruito da pescatori, marinai, mercanti che le è valso il riconoscimento come uno de “I borghi più belli d’Italia”.
Il “cuore” di Laigueglia è il centro storico: il “budello” ricco di storia e tradizioni, che si sviluppa linearmente sulla costa, tra interessanti esempi di manufatti religiosi ed edifici privati, tra i vicoli stretti e gli slarghi di getto sul mare.
Il tipico mare con il fondale basso, la sabbia finissima e le temperature miti anche in inverno permettono varie attività sportive e rappresentano la maggiore attrattiva per i turisti.
Alle spalle del centro abitato, il contesto collinare offre la possibilità di itinerari sentieristici per passeggiate a piedi ed escursioni storico-naturalistiche, anche in mountain bike, che conducono fino all’antico abitato di Colla Micheri e al castello di Andora.

Cerca ospitalità

  • Hotel/Alberghi Laigueglia
  • Residence Laigueglia
  • Bed & Breakfast Laigueglia
  • Agriturismo Laigueglia
  • Appartamenti per Vacanze Laigueglia



 

Strutture ricettive consigliate

Meteo webcam