Un’esperienza unica in mare aperto

Il tratto di mare tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia presenta particolari caratteristiche chimico-fisiche dovute alla morfologia e alla circolazione delle acque che lo rendono una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo. Queste tratto di mare si estende per 100.000 km quadrati e presenta un’altissima concentrazione di mammiferi marini: balene, stenelle, tursiopi, delfini comuni, grampi, zifi e globicefali, oltre a occasionali balenottere minori che in queste acque trovano le condizioni necessarie all’approvigionamento del cibo.
Per salvaguardare questo habitat sono state attivate aree marine e terrestri protette finalizzate a regolare tutte le attività come traffico nautico, pesca e turismo, ed evitare di arrecare danni o disturbo ai mammiferi marini.
Il Santuario Internazionale dei Cetacei è frutto di anni di impegno e di lavoro e nasce proprio con lo scopo di salvaguardare e garantire lo stato di conservazione favorevole all’habitat dei mammiferi marini, proteggendoli soprattutto dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane.

Per gli avvistamenti durante le escursioni è necessario osservare un’ampia superficie di mare per coprire tutti i settori, sia vicini alla barca sia all’orizzonte, ed è per questo che risulta fondamentale il contributo di tutti i partecipanti.
Ogni specie di cetacei ha un comportamento peculiare quando si avvicina ad un’imbarcazione, quindi prima di approcciare un animale singolo o un branco è importante capire esattamente di cosa si tratti, adattando le manovre della barca. Per questo motivo è richiesta attenzione da parte di tutti per arrecare il minor disturbo possibile ai cetacei e per riuscire ad individuare e percepire il minimo movimento.

Le escursioni hanno una durata di circa 4 ore. A bordo della motonave è sempre presente un biologo marino per commentare gli avvistamenti, fornire informazioni e acquisire dati per la ricerca.
È consigliabile indossare abiti e calzature comode e portare giacche a vento, cappellini, occhiali da sole, crema protettiva, attrezzatura foto-video e binocoli.
Le escursioni vengono annullate in caso di condizioni meteomarine avverse. In caso di mancato avvistamento il biglietto è riutilizzabile per un’altra escursione.

Punti di imbarco
Sanremo: Porto Vecchio lungo la Banchina Vesco vicino alla Guardia Costiera
Andora: porticciolo, lungo la banchina al transito dell’avamporto
Bordighera: porticciolo, sul piazzale davanti alla Guardia Costiera
Imperia: Porto nuovo in Calata Anselmi (Porto Maurizio) lungo la banchina